Home » Blog » la perfetta beauty routine da lockdown
beauty routine da lockdown

la perfetta beauty routine da lockdown

Quello che ci aspetta è un lunghissimo inverno, i cui ingredienti principali saranno tisane, tute, pantofole, serie tv e dolci. Eh già, lo abbiamo capito tutti ormai che quest’anno dovremo rinunciare ad aperitivi, settimana bianca, cene con gli amici e tanto altro… Ma attenzione, stare a casa non deve significare trascurarsi! Non vorrete mica arrivare al matrimonio della vostra amica, e soprattutto al suo addio al nubilato, così trasandate da non potervi nemmeno instagrammare?!? Le vostre Nemiche della Sposa non vogliono assolutamente vedervi abbrutite! E vi diranno quindi come evitare ogni tentazione di sciatteria, svelandovi tutti i segreti per una perfetta beauty routine da lockdown.

Le nostre amiche di “Vento di Coccole”

C’è un Beauty Center a Milano che è tra i più glamour della zona, e, neanche a dirlo, è un nostro Partner. Con loro organizziamo addii al nubilato fashion per le spose più attente al proprio aspetto estetico, ma anche addii al nubilato all’insegna del relax e delle coccole (non per niente si chiama “Vento di Coccole“).

Abbiamo intervistato per voi le direttrici del centro: Francesca (hair-stylist director) e Grazia (responsabile reparto estetica). Sorelle indivisibili, nella vita e sul lavoro, sono sempre pronte ad anticipare le mode del momento. A loro abbiamo fatto domande specifiche, ed abbiamo ricevuto risposte che dovremo tenere bene in mente durante questo lungo periodo di lockdown (o semi-lockdown che sia)…

Beauty routine da lockdown: i capelli

NdS – Francesca, che ne dici di aiutarci a mantenerci beauty routine capellipresentabili anche in questo periodo di casalingaggine forzata svelandoci qualche piccolo segreto del mestiere?

F – Sono pronta!

NdS – Ok stare a casa, ma qual è secondo te la frequenza minima con la quale dobbiamo fare un passaggio dal parrucchiere?

F – In situazioni “normali” il massimo sarebbe recarsi dal parrucchiere una volta a settimana. Dato il momento che magari non ci permette di mantenere questo ritmo, quello che possiamo fare è “comportarci bene” a casa. Innanzitutto usare dei buoni prodotti (professionali, da acquistare in salone). Per i capelli ricci usare il diffusore fa la differenza: il capello mantiene di più la sua piega naturale. Per chi ha i capelli lisci invece è importante usare la piastra o comunque un ferro che ci aiuti ad aggiustare la piega.

NdS – Solitamente in casa, per comodità, si tende a tenere i capelli legati, o comunque raccolti. E’ vero che elastici e alcuni tipi di fermagli possono danneggiare alla lunga i capelli?

F – In realtà nn sono gli elastici o i fermagli a rovinare i capelli, ma il modo in cui si tolgono! Se non si fa attenzione e si tira l’elastico, si rischia di spezzare alcuni capelli. Naturalmente sono banditi gli elastici in gomma, quelli da pacco per intenderci. Occhio comunque a non tirare troppo i capelli quando si raccolgono: meglio una coda morbida, che risulta anche più raffinata.

NdS – Uscendo meno adesso sarà necessario lavare i capelli meno spesso (o forse no??), motivo in più per dedicare maggior tempo ed attenzione al lavaggio. Qual è la routine da seguire?

F – Si, diciamo che in linea di massima la frequenza di lavaggio sarà minore, anche se comunque i capelli grassi hanno bisogno di essere lavati almeno ogni 3 giorni. Mi raccomando ad usare shampoo di buona qualità (acquistateli dal vostro parrucchiere di fiducia!). Almeno una volta a settimana regalate ai vostri capelli un bell’impacco idratante.

NdS – Grazie Francesca, faremo tesoro dei tuoi consigli!

beauty routine da lockdown: il corpo

NdS – Grazia, immagino tu abbia tante raccomandazioni da farci…

beauty routine corpoG – Non so da dove iniziare guarda!!

NdS – Partiamo dal make-up. Di base per stare in casa ci truccheremo poco e niente… Ma magari per darci un tono per una videocall o semplicemente per dare un senso alla spedizione al supermercato. Volendo scegliere un solo trucco, quale dobbiamo preferire?

G – Più che al make-up dobbiamo dare priorità alla cura della pelle, mantenerla idratata e luminosa. Una o anche due volte a settimana facciamo uno scrub al viso e applichiamo una maschera idratante; quelle in tessuto sono perfette, da tenere su anche mentre si lavora al pc. Volendo scegliere un solo trucco direi il mascara, o se necessario un copri occhiaie.

NdS – Finalmente potremo fare delle docce meno frugali e dedicarci un pò anche al nostro corpo. Qual è l’iter ideale da seguire sotto e dopo la doccia?

G – Anche qui l’obbiettivo è quello di mantenere la pelle idratata. Prima della doccia, a pelle asciutta, almeno una volta a settimana facciamo uno scrub “energico” fin quando la pelle non diventa rossa: a quel punto, irrorata di sangue, la pelle è pronta a ricevere l’idratazione di cui ha bisogno. Quindi spalmiamo una buona crema, senza dimenticarci dei piedi (e soprattutto dei talloni).

NdS – Le nostre mani dovranno essere più resistenti per affrontare i lavori in casa, ma allo stesso tempo anche loro avranno bisogno di mantenersi piacevoli. Smalto si o no e in quale colore? 

G – Di nuovo la parola d’ordine è idratare! In inverno, bevendo meno, dobbiamo mantenere la pelle più idratata ricorrendo alle creme. Il mio consiglio è sicuramente quello di tenere le unghie corte. Per le amanti (e le esperte) degli smalti i colori più glamour sono sempre il bordoux e l’amaranto. Per le meno esperte basta un lucido o un lattiginoso naturale, senza mai dimenticare un olietto specifico per cuticole.

NdS – Promesso che cercheremo di seguire i tuoi consigli scrupolosamente Grazia!

Se volete sapere proprio tutti i trucchi ed essere ferratissime sulla beauty routine da seguire in lockdown, scriveteci! Organizziamo video corsi specifici da seguire con le vostre amiche comodamente da casa. Noi vi mandiamo tutto quello che serve (merenda o aperitivo incluso!) e voi vi divertite e vi fate (ancora più) belle, pronte per la ripresa degli eventi, e per bucare intanto gli schermi delle videocall!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto